"What is Lovah? - L'Amore Oggi": lo spettacolo teatrale in musica scritto da Massi Fruchi

“What is Lovah? – L’Amore Oggi” è uno spettacolo teatrale in musica nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Paro Paro e la Danza Sangiovannese nell'inverno 2021/22. In particolar modo, le due figure che più si sono impegnate nella realizzazione dell'opera sono state rispettivamente Massi Fruchi, Direttore Artistico della realtà associativa di San Giovanni Valdarno, e Rachele Moggio, coreografa della società sportiva biancoazzurra. Dalle loro professionalità è nata l'idea di unire le artisticità dei rispettivi gruppi per creare un qualcosa di nuovo ed inedito che proponesse al pubblico uno show a 360°: la narrazione di una trama teatrale, scritta proprio da Massi Fruchi per l'occasione, raccontata anche attraverso la musica ed in particolar modo dei medley cantati e ballati dal vivo che ripercorressero i più grandi successi della musica italiana ed internazionale dagli anni Cinquanta ad oggi, scelti dalla coreografa.

Il debutto dello spettacolo, inizialmente previsto per Febbraio 2022 ma rimandato a seguito della recrudescenza dei contagi da Covid-19 di inizio anno, ha debuttato venerdì 8 Aprile al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno, fregiandosi del patrocinio del Comune il quale ha riconosciuto il pregevole intento collaborativo delle due realtà artistiche in questione.

Il titolo dello spettacolo intende dire qualcosa a proposito della trama, risponendo ad una delle domande ontologicamente più difficili di sempre: cos’è l’amore? La penna di Massi Fruchi racconta che la risposta la si potrebbe trovare nella musica, attraverso un excursus che la ripercorra scegliendo con oculatezza i brani d'amore più famosi di sempre.

Dato il successo di pubblico e critica della prima assoluta, tanto straordinario quanto insperato (data l'originalità della tipologia di spettacolo e dei suoi testi, oltre che a causa del periodo storico), a grande richiesta è stata confermata una prima replica per il 13 Maggio al Teatro Comunale di Bucine, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Professionistica Diesis Teatrango, che ha fatto segnare di nuovo un risultato di presenze vicino al sold-out di platea. Il gruppo canoro Lovah (da cui l'originalità del titolo dell'opera) dell'Associazione Culturale Paro Paro porterà perciò di nuovo in scena in una versione quasi esclusivamente musicale "What is Lovah? - L'Amore Oggi" anche all'interno degli eventi dell'Estate di Montevarchi 2022 esibendosi il 28 Agosto sul palco della Capannina Station. 

Una festa di musica e arte a tutto tondo che si può riassumere in un'unica parola, valida sia per chi vive lo spettacolo sul palco che per il numerosissimo pubblico accorso: emozioni!