SmartWorking Progress - Il Presentatore al tempo della Pandemia

Inizio 2021: mentre il mondo, tutto, è squassato dalla pandemia di Covid-19, probabilmente la più grande e diffusa di sempre, i lavoratori si ingegnano per poter continuare a vivere la loro quotidianità professionale; almeno quella, date tutte le restrizioni che operano in ambito sociale, può permettere di continuare a respirare attimi di normalità, boccate d'aria necessarie a mantenere i nervi saldi e la speranza nel futuro.

Più di tutti, forse, sono in questo frangente i lavoratori dello spettacolo a trovarsi in difficoltà: in primis perchè con le chiusure serali, il coprifuoco e chi più ne ha più ne metta buona parte della loro professione è letteralmente irrealizzabile, e poi perchè gli è stata tolta la linfa vitale, ovverosia il contatto col pubblico. Eppure, anche in queste difficoltà, molti di questi professionisti hanno escogitato degli stratagemmi per reinventarsi, non approfondire soltanto i propri studi professionali ma ampliare anche gli orizzonti in cerca di un qualche scampolo di ripartenza: tra questi, Massi Fruchi.

Tra i vari servizi professionali che l'artista offre, e che ben potete vedere su questo sito, infatti, c'è anche quello di presentatore di eventi e spettacoli... e allora perchè non puntare prevalentemente su quello, in un momento in cui tutto il resto sembra precluso, e farsi valere di nuovo con un microfono in mano per manifestazioni ed eventi davanti al proprio pubblico... seppur a distanza?!

 

Ecco spiegati gli appuntamenti di Febbraio e Marzo in collaborazione con la Regione Toscana per conto di Fo.Ri.Um, agenzia formativa di Santa Croce sull'Arno (Pisa) con cui da anni Massi Fruchi ha instaurato una bella collaborazione, indirizzata ad un'utenza di ragazzi e ragazze prossimi alla maturità o alle prime armi coi successivi percorsi formativi professionali o universitari.

L'11 Febbraio il conduttore è stato ospite dell'azienda calzaturiera "Buttero" di Firenze, per intervistare la famiglia Sani (proprietaria della realtà) al gran completo: dal fondatore Mauro -oggi in pensione- alla giovanissima nipote Giulia -praticamente new entry dell'organigramma aziendale-, passando per il figlio Luca -attualmente amministratore delegato-, ripercorrendone così i quasi 50 anni di storia. 

Il 3 Marzo è stata invece la volta di Aboca S.p.a., alla sede direzionale di Sansepolcro (Arezzo), dove Massi Fruchi ha invece potuto intervistare alcuni esponenti apicali dell'azienda, tanto più importante per il proprio contributo alla collettività in un periodo particolarmente difficile da un punto di vista sanitario come quello in corso.

Entrambi gli appuntamenti sono stati dedicati agli studenti delle scuole superiori, all'interno delle esemplificazioni di sviluppi lavorativi rispettivamente nelle aree della moda e dell'agro e bio, i quali erano collegati in streaming a centinaia dalle proprie aule o dalle proprie camere (a seconda dei rivolgimenti della DaD di caso in caso) e partecipi attivamente in diretta con domande che Massi Fruchi ha potuto leggere e porre agli intervistati per dar loro risposta immediata: un esperimento riuscito di coinvolgimento di una platea interessata, seppur con tutti i crismi di sicurezza del momento, grazie alle tecnologie che ne hanno permesso la realizzazione "a distanza" e di cui il nostro presentatore è stato un collante in carne ed ossa. 

 

E così all'arrivo della primavera, a cavallo tra i mesi di Marzo ed Aprile, Massi Fruchi ha trasportato questo know how appreso da queste nuove esperienze professionali nel mondo del piccolo schermo, nella fattispecie dell'emittente locale TV1, la quale ne ha richiesto i servigi come presentatore in un paio di occasioni, come per esempio l'inaugurazione del nuovo Centro PrivatAssistenza di San Giovanni Valdarno (Arezzo), una Cooperativa Sociale dedita all'assistenza domiciliare di anziani e malati -il che è particolarmente lodevole, in tempi di pandemia-, e le interviste ai rappresentanti della Giunta Comunale e del Comitato Organizzatore del IV Trofeo Città di San Giovanni Valdarno, gara ciclistica nazionale élite under 23 che nel 2020 (per ovvi motivi) è stata cancellata ma che nel 2021 è tornata ad essere protagonista delle strade valdarnesi (la prima dopo il lockdown). Entrambi gli eventi, che hanno visto la presenza e la "voce" di Massi Fruchi, sono stati trasmessi appunto su TV1: il primo durante un Tg di informazione, in cui il nostro presentatore è stato pure ospite della rete, e il secondo con anche uno speciale interamente dedicato.

 

Un ottimo modo di ripartire, insomma, seppur a distanza e dietro ad una telecamera; ma del resto, non è questa l'essenza di una delle maggiori novità introdotte giocoforza a causa del Covid-19? Ebbene sì, lo SmartWorking... in qualche modo, anche per i presentatori! La speranza, ovviamente, è solo che sia una soluzione passeggera, e che presto si possa tornare alla vera normalità.