"San Giovanni", Massi Fruchi - Terzo Singolo estratto da "Tredici" con Video Ufficiale
"Tredici - La Vita è uno Spettacolo" è stato pubblicato soltanto da qualche mese su tutte le piattaforme di streaming digitali, ma i singoli estratti sono già tre: dopo "Un Artista", che ha anticipato l'uscita dell'album nell'estate 2021, e "La Vita è uno Spettacolo", che invece l'ha accompagnata a fine Gennaio 2022, è il turno di "San Giovanni", brano scelto come colonna sonora dell'imminente tour toscano di concerti che Massi Fruchi si appresta ad iniziare.
 
Dalla mezzanotte del 24 Giugno, giorno in cui appunto si celebra San Giovanni Battista (patrono di San Giovanni Valdarno), è disponibile sul canale YouTube dell'artista il videoclip ufficiale del brano dedicato alla sua città e alle di lei bellezze, un vero e proprio omaggi al territorio che gli ha dato i natali e che tutt'oggi lui può chiamare 'casa'.

Anche in questo brano, com'è ormai noto per tutti gli inediti dell'album, gli arrangiamenti sono curati dal Maestro Johnatan De Sanctis e la fase di mixing e mastering dal professionista Ronny Aglietti, mentre per la realizzazione del videoclip è tornata la collaborazione con la Red Leaf Squad, per la regia di Pierfrancesco Bigazzi ed il montaggio di Giulio Dell'Aquila. Le scene sono state girate un po' in tutta San Giovanni Valdarno, tanto che nei credits se ne celebrano i luoghi quasi come fossero stati attori delle riprese ("con la amichevole partecipazione di..."), e in più c'è il cameo del Dottor Marcello Nardi (citato nel brano per via del particolare cognome toscano) e la partecipazione straordinaria ed ironica proprio di Ronny Aglietti, nei panni di un menestrello moderno che accompagna l'artista nel suo girovagare per il paese e che regala un'ultima risata con la scena finale successiva ai titoli di coda.

Il videoclip è stato prodotto dall'Associazione Pro Loco Roberto Costagli di San Giovanni Valdarno, in quanto quest'ultima ha riconosciuto il valore della canzone per poter veicolare un'immagine fresca e al passo con i tempi della città per la quale questa realtà svolge anche il ruolo di ufficio turistico, e con l'aiuto pratico (utile per le riprese) dell'amministrazione del Comune di San Giovanni Valdarno, dell'Ente Basilica Maria SS. delle Grazie e della ASD Sangiovannese 1927. 

Presentato in anteprima il 21 Giugno in Palomar, come inaugurazione degli eventi artistici del Giugno Sangiovannese e nel giorno della Festa della Musica, il video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=MM5pq8B72Ug.

Inoltre, ne hanno parlato alcune importanti testate di informazione:
La Nazione, https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/sgiovanni-in-un-video-tra-storia-e-luoghi-unici-1.7832658
Valdarno24, https://www.valdarno24.it/2022/06/27/san-giovanni-nel-giorno-del-patrono-la-citta-diventa-la-protagonista-del-nuovo-videoclip-del-cantante-massi-fruchi/
ArezzoWeb, https://www.arezzoweb.it/2022/san-giovanni-valdarno-celebra-la-festa-della-musica-534903.html

Nella speranza che sia benaugurante per il tour, buon "San Giovanni"!