A Giugno 2020, un anno fa esatto, iniziava la Fase 3 della ripartenza post lockdown nazionale, quella che permetteva anche agli artisti di riprendere in mano il proprio mestiere e riniziare a vivere la loro quotidianità e professionalità (quasi) come prima; si festeggiava la ripresa dopo poco più di 100 giorni di inattività, i quali erano parsi un'eternità, e si credeva che nulla del genere sarebbe più successo.
Poi, già sul finire dell'estate, i contagi da Covid-19 hanno ripreso a salire a livello mondiale ed anche nel Belpaese; ad Ottobre sono state indette nuove misure di contenimento della diffusione del virus a livello nazionale; il periodo natalizio è completamente andato, con una sorta di nuovo lockdown (ristretto); il 2021 si è aperto con mesi di "zona rossa" in cui fare il lavoratore dello spettacolo era -all'atto pratico- legalmente impossibile.
A Maggio 2021, inizialmente a distanza ed attraverso delle modalità lavorative diverse dalle solite abitudini, gli artisti hanno riniziato di nuovo a rimettersi piano piano in gioco, approfittando del progressivo allentamento delle restrizioni ed attendendo l'imminente estate che -come aveva dimostrato l'anno precedente- è una stagione in grado di permettere maggiori libertà in quanto favorevole ad una minor diffusione del Covid-19. Di giorni di inattività per i lavoratori dello spettacolo ne sono passati circa 200, stavolta, i quali sono sembrati due eternità, ed ancora oggi si teme che -nonostante la campagna vaccinale- in autunno si possa precipitare di nuovo in una situazione già vista e che a momenti pare ormai senza vera via d'uscita.
Eppure l'Estate 2021 è appunto arrivata... e gli Artisti ci sono ancora!
Noncuranti del domani, delle incertezze, delle difficoltà...
Abituati all'instabilità, alle salite, ai sacrifici...
Vogliosi di ricominciare, riattaccare, ripartire.
Gli Artisti come Massi Fruchi non si fermano, non si scoraggiano, non si arrendono; nemmeno davanti ad una pandemia mondiale e ad una crisi economica come quella che ne sta conseguendo.
Gli Artisti come Massi Fruchi riprendono da dove avevano lasciato, a partire dagli Eventi-2020 rimandati al 2021 (specialmente i Matrimoni!), facendo leva sulla propria indole estrosa, sulla programmazione professionale e sulle proprie ambizioni future.
Gli Artisti come Massi Fruchi, oggi come nel Giugno 2020, rispolverano nuovamente il microfono lasciato a terra per mesi, lo riaccendono e riprendono le performance, per "ripigliarsi tutt' chell' che è 'o suo" (semicit.) e -in fondo in fondo- nella speranza di non essere costretti a fermarsi più.
Estate 2021, ci siamo: TACABANDA!