"La Vita è uno Spettacolo" - Video Quarantena

In concomitanza con l'uscita dell'album, Massi Fruchi ci ha tenuto a far uscire un secondo videoclip ufficiale: il secondo singolo estratto dal suo disco è proprio quello che dà il sottotitolo all'album, "La Vita è uno Spettacolo". Il videoclip è disponibile sul canale YouTube dell'artista dalle ore 13 del 27/01/22, proprio 13 giorni dopo la pubblicazione dei propri inediti su tutte le piattaforme di streaming digitali. Come sempre, date e numerologie non casuali nella vita e nella professionalità di Massi Fruchi, due aspetti che in questo caso si sono fusi più che mai. 

Infatti questo videoclip ufficiale del singolo, di cui come in tutti gli altri brani dell'album gli arrangiamenti sono curati dal Maestro Johnatan De Sanctis e la fase di mixing e mastering dal professionista Ronny Aglietti, è quello che in gergo tecnico negli ultimi due anni si è passati a definire come "quarantine video": nelle settimane di pubblicazione di "Tredici", infatti, Massi Fruchi è stato costretto ad una quarantena preventiva in qualità di contatto stretto di persona contagiata dal Covid-19 ed è allora che gli è venuta l'idea di auto-prodursi -in questo caso in tutto e per tutto- un videoclip "homemade" del brano che meglio potesse rappresentare una risposta alla situazione di difficoltà stessa in cui l'artista si era venuto a trovare, nonchè il pezzo che meglio racconta il suo punto di vista sul senso della vita.

Per la regia dell'autodidatta Ilaria Poggialini, compagna dell'artista, montato dallo stesso Massi Fruchi, il videoclip è stato girato ovviamente nella loro abitazione di San Giovanni Valdarno (Arezzo), più precisamente tra il salotto e la stanza/studio musicale ricavata al suo interno, e come special guests stavolta prevede la presenza degli animali domestici dell'artista: il cane Molly, il gatto Chloe e i pesci rossi Boris e Memory. Goliardia a parte, quel che se ne ricava è un video profondamente intimo, nel quale Massi Fruchi mette a nudo oltre che con le sue parole e la sua musica anche molti aspetti reali della propria quotidianità, regalando un quadro familiare sincero a tutto il suo pubblico.

Finale a sorpresa, come nel videoclip di "Un artista", che non manca neppure ne "La Vita è uno Spettacolo", candidandosi a diventare  la firma delle video-produzioni targate Massi Fruchi: in questo caso, vi è coinvlto l'unica altra persona a comparire nel video oltre all'artista, Mauro Bighellini, volto noto del teatro e dell'associazionismo sangiovannese in genere. 

Dopo tante parole, però, è bene lasciar parlare la musica ed, in questo caso, le immagini. Ecco il link per vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=k2Pwljagjqw.

Buon ascolto e... buona visione!